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CONSULENZA & TEMPORARY MANAGEMENT PER IL RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO |
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Temporary Management: che cosa è?
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Business analysis ...... per progettare il riposizionamento strategico:individuare le aree di miglioramento, sia della posizione di un’azienda nel mercato, sia della sua redditività |
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Nelle aziende si studia troppo poco l’ambiente esterno: in genere ci si ferma alla constatazione: “vendo/non vendo… abbastanza”.
Le aziende sono molto simili agli esseri umani: le persone non possono saper fare bene ogni cosa, anche se qualcuno fa di tutto per riuscirci. Allo stesso modo, le aziende hanno successo, raggiungono e, a volte, oltrepassano le loro potenzialità, quando concentrano la loro attenzione su ciò che l’organizzazione sa fare meglio (core business), sfruttando a pieno le specifiche capacità disponibili (know how), senza disperdere energie e risorse.
L'analisi per il riposizionamento strategico ha l’obiettivo di contribuire a trovare il “fulcro o focus strategico” dell'azienda, al fine di indirizzarne le energie per l’ulteriore crescita. Il consulente è portatore di "metodo" per consentire la realizzazione dell'analisi di business mirata a verificare il posizionamento strategico dell'impresa: operazione che le esigenze di competitività ed i cambiamenti in atto stanno imponendo.
L'importanza del metodoEseguire un processo di analisi, al fine di individuare le aree di miglioramento, sia della posizione di un’azienda nel mercato, sia della sua redditività, è un’operazione complessa e delicata. È complessa, perché chiede valutazioni integrate d’innumerevoli aspetti, tra loro collegati. È delicata, perché il risultato potrebbe anche portare al rivoluzionamento dell’assetto aziendale. Per questo, il metodo assume importanza fondamentale, in quanto consente di raccogliere tutte le informazioni necessarie a supportare una buona diagnosi, dalla quale possano sortire soluzioni “creative”.
Vantaggi immediatiL’imprenditore (o il manager) che collabora alla raccolta dell’informazioni, grazie al metodo suggerito dal consulente, è costretto a rivisitare tutti gli aspetti di processi, funzioni, e procedure in atto. Attraverso tale rivisitazione (operazione che, per molte ragioni, nelle aziende non si fa mai), egli può percepire immediatamente non poche criticità, causate – per esempio - dalla cristallizzazione che deriva da abitudini operative ormai consolidate. E questa è una presa di coscienza che permette all’imprenditore (o al manager) d’interpretare compiutamente, sia la diagnosi dell’analista, sia i conseguenti suggerimenti degli esperti.
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Business analysisIl concetto di “business” si riferisce ai campi di attività di una azienda. Un’impresa diversificata, con varie linee di prodotto e presente in diversi mercati, infatti, è sicuramente impegnata in vari “business”. Quanti? Quali? Non è sempre facile saperlo, senza svolgere un’indagine accurata.
Attraverso il concetto di “business” si cerca di superare i limiti insiti nel concetto - ormai insufficiente, ma ancora molto diffuso - di prodotto/mercato. Questo, per arrivare a considerare i molteplici fattori che intervengono nel rapporto dell’azienda col mercato. Un’azienda, infatti, potrebbe sviluppare più di un “business”, senza averne chiara coscienza. E questo le impedirebbe di orientare investimenti ed attività in modo coerente e proficuo.
Il concetto di “business” è uno dei cardini dell’analisi d’impresa e il punto di partenza della pianificazione strategica.
Al di là del consueto binomio prodotto/mercato, quindi, il “business” considera un’ampia gamma di fattori: 1. Definizione del “business” bisogni, clienti, prodotti, qualità, prezzo, tecnologie, aree geografiche, … 2. Ruolo del “business” gli obiettivi; i risultati dell’analisi opportunità/minacce e delle competenze dell’impresa; il mix di obiettivi alternativi; la gerarchia dei “business” dell’azienda.
Attrattività del businessPer valutare l’attrattività di un “business” si devono considerare:
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TASK WINNER © 2008 - Consulenza di Direzione & Temporary ManagementTORINO - MILANO - CASALE MONFERRATO - VICENZA - PADOVA - LUCCA - BARI - LECCE - REGGIO CALABRIA - TRAPANI
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Siamo un team di consulenti di Direzione e "temporary manager", specializzati nei processi di ristrutturazione aziendale e di riposizionamento strategico. Siamo abituati a supportare le decisioni sia della Proprietà, sia del Management di aziende medie e piccole. Da oltre mezzo secolo supportiamo le Piccole e Medie Imprese nell'impostazione e nell'attuazione dei loro piani di sviluppo, mediante servizi innovativi di consulenza direzionale.
Le principali
aree geografiche dove operiamo:
Piemonte: Torino, Asti, Alessandria, Cuneo, Novara, Vercelli,
Aosta, Verbania, Biella Toscana: Firenze
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