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CONSULENZA & TEMPORARY MANAGEMENT

RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ristrutturazione aziendale per crescere

   

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Ristrutturare per crescere

Oggi, la competitività si trova disponendo di “quote di opportunità”: un ventaglio di opzioni da utilizzare nel momento opportuno

La sensibilità alla ristrutturazione aziendale prende corpo negli anni Settanta con l’esigenza di interventi mirati a gestire situazioni di profonda crisi. Tali interventi, a quel tempo, si sostanziavano in azioni dove il recupero del valore economico aziendale s’incentrava su procedure concorsuali o stragiudiziali. E queste non guardavano alla continuità aziendale e ignoravano la creazione di valore o di mantenimento della posizione competitiva. Pertanto, la ristrutturazione veniva associata al concetto di “patologia” sovente incurabile. E tale associazione sostanzialmente negativa perdura tuttora.

Tuttavia, al contenuto sostanzialmente negativo del termine “ristrutturazione”, oggi si vanno aggiungendo connotazioni positive, connesse a opportunità di crescita che derivano dalla gestione proattiva della ristrutturazione.

Oggi, infatti, le aziende devono imparare a gestire la complessità in modo da trarne un vantaggio competitivo.

Le imprese che posseggono condivisione generalizzata di valori al proprio interno, capacità di innovare e competenze distintive, sono in grado di gestire positivamente qualsiasi livello di complessità.

La pubblicità istituzionale di una delle maggiori società di consulenza del mondo, nel 1996, affermava:

Per rispondere a pressioni del mercato senza precedenti, molte aziende si stanno riconfigurando. Hanno capito che miglioramenti circoscritti non garantiscono la sopravvivenza e che, per emergere, è necessario un cambiamento radicale… .

 

Anni '90: la globalizzazione


Nell’ultimo quarto di Secolo, all’incirca ogni dieci anni, in Italia si è verificata una crisi economica:

  • 1972/73 si verificò la crisi petrolifera dovuta all’aumento del prezzo del petrolio (per fabbisogni industriali) che interruppe il trend di crescita post bellico.

  • 1982/83 si verificò la crisi di crescita: fenomeno analogo a quello del decennio precedente. La crescita del benessere, infatti, fece aumentare i fabbisogni stimolando la creazione di nuove nicchie nel settore dei prodotti di largo consumo.

  • All’inizio degli anni Novanta si verifica una crisi che non è più causata dalla crescita, bensì è una crisi strutturale: il ciclo di vita di determinate funzioni e sviluppi industriali è arrivato al culmine e non è più ripartito. Infatti, nel mondo occidentale, ormai, la maggior parte dei mercati ha raggiunto la saturazione.

Vincere l'incertezza


L’imperativo categorico a partire dagli anni Novanta è quello di vincere l’incertezza.

Per competere ora non è più importante dedicarsi alla conquista e al mantenimento di quote/mercato. Per il futuro la competitività si trova disponendo di “quote di opportunità”: un ventaglio di opzioni da utilizzare nel momento opportuno. Pertanto, l’adattabilità organizzativa diventa la componente essenziale che le imprese devono possedere per essere competitive nel medio e nel lungo periodo.

Percependo la possibilità di cogliere delle opportunità future, secondo alcuni Autori, oggi si potrebbe allocare un investimento, nonostante il VAN negativo.

Le opzioni principali sono:

  • differimento: decidere quando iniziare il progetto che dovrà dare risultati nel tempo;

  • espansione/contrazione: decidere se aumentare/diminuire la dimensione del progetto;

  • sviluppo: possibilità di lanciare un prodotto che si riveli capace di soddisfare le esigenze anche di un altro mercato;

  • abbandono: recuperare parte di risorse impiegate in un progetto da abbandonare, per impiegarle meglio altrove.

 

 

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Siamo abituati a supportare le decisioni sia della Proprietà, sia del Management di aziende medie e piccole.

Da oltre mezzo secolo supportiamo le Piccole e Medie Imprese nell'impostazione e nell'attuazione dei loro piani di sviluppo, mediante servizi innovativi di consulenza direzionale.

 

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